La riabilitazione Mézières tratta le disfunzioni dell’apparato locomotore, sfruttando tecniche posturali globali destinate a riarmonizzare l'intero sistema, con l’obbiettivo di restaurare l’estensibilità delle catene muscolari ed in particolare della catena posteriore.
Tale metodo trova applicazione:
Infine ottimi risultati si ottengono nei casi di algie vertebrali croniche o acute, algie delle articolazioni, degli arti, in deviazioni e deformazioni ortopediche nel bambino e nell’adulto.
Crosystem:
Gli effetti derivanti dall’utilizzo di questo macchinario possono avere una durata che varia da 2-3 mesi a 12 mesi nelle forme neurologiche e da 6 mesi a permanente nelle forme ortopediche. Il trattamento consiste in una leggera vibrazione meccanica che si applica su singoli muscoli. Non ci sono correnti elettriche, nè campi magnetici, si può applicare anche in presenza di protesi, stimolatori cardiaci, pompe, od altri dispositivi elettromagnetici. Non fa uso di farmaci. L’innovatività e l’efficacia risiedono nella capacità del Cro®System di potenziare direttamente le reti nervose.
I principali effetti si evidenziano in un aumento o diminuzione del tono muscolare (a seconda della patologia); aumento della forza, della resistenza alla fatica, della coordinazione, della sensibilità.
Il CroSystem ottiene risultati significativi nell’ictus subacuto e cronico, rilevanti nella riabilitazione, migliorando di conseguenza la qualità della vita. Inoltre in casi di riabilitazione per la Paralisi Cerebrale Infantile, l’impiego di tale macchinario riduce sensibilmente la spasticità ed aumenta la coordinazione. Il trattamento con CroSystem evidenzia benefici anche nei casi di artrosi (cervicale, delle mani, dell’anca, del ginocchio, della colonna cervicale e della spalla e nei casi di sciatalgia).
I campi di applicabilità sono: