Ricca di acqua, vitamine e minerali utili per aumentare l’apporto idrico necessario durante la stagione estiva, nonché l’introito di micronutrienti giornalieri, l’anguria è il frutto dell’estate.La sua polpa contiene Vitamina C, A, Potassio, Magnesio ma anche il licopene, antiossidante che conferisce al frutto il colore rosso, un nutriente importante in quanto sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro. Questo frutto ipocalorico, 100 grammi contengono appena 16 calorie, rinforza il sistema immunitario e migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.L’anguria è inoltre
ricca di carotenoidi in grado di combattere i
radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule.
E ancora: l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Povera di calorie, l’anguria è infine un frutto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica.
Può essere consumata anche sottoforma di
smoothie oppure frullata da sola o con altri frutti.
Dell’anguria cui non si butta davvero nulla! Basti pensare che i semi contengono fibre e antiossidanti, e proteine vegetali, ma sono anche fonte di preziosi sali minerali e hanno un leggero effetto lassativo. Si possono tostare nel forno di casa e mangiarli come snack o frullarli insieme alla polpa per ricavare una bevanda fresca e naturale.
.
.